Wednesday, January 30, 2013

Il perchè del blog "Rimedio-Evo"


Il video che segue è tutto in inglese, ma anche se non masticate l'inglese, se andate al minuto 1.22, dice una cosa profondamente vera:

"Se c'è un numero sufficiente di persone che dicono che una cosa è vera e un sufficiente numero di persone li ascoltano, allora quella cosa diventa vera"

Non vi fa venire in mente qualcosa di utile che potremmo tutti fare? Senza bisogno dei soldi dei fratelli Kock e, magari, cominciando con un piccolo blog?


4 comments:

  1. a me e' sempre sembrata una fesseria, 'sta qua. vivere nella convinzione che qualcosa sia verita', ammesso che esista una verita', non cambia la sostanza. o esiste un dio?

    ReplyDelete
  2. Forse a livello filosofico non esiste “la” verità, ma nella società e nella cultura di massa esiste (e come!), propagata e sancita dai mass-media mainstream. La si può chiamare “verità” oppure cultura dominante, ma la sostanza non cambia. Attualmente è qualcosa di subito dalla popolazione come una sorta di stupro di massa: uno stupro mentale in cui i violentati non sono neppure consapevoli del torto subito e supportano strenuamente i propri stupratori. La proposta di passare da una fase passiva ad una attiva mi pare un giusto richiamo alla dignità, alla giustizia e persino ad una sana assunzione di responsabilità. Se “la” verità è solo una menzogna detta meglio di altre, facciamo almeno che sia la nostra menzogna e non quella di pochi, tristi e dementi plurimiliardari.

    ReplyDelete
  3. Cerchiamo di rendere le cose un po' piu semplici. Se Giovanni ha due mele e Francesco ne ha altre due, e le mettono insieme...quante mele avranno? Risposta: 4 mele, e non cinque e nemmeno tre. E questa la verita' o no?

    Secondo esempio: L'anno scorso a Dicembre l'osservatorio di Mauna Loa a Hawaii ha misurato 394.39 ppm di CO2 nell'atmosfera. L'anno prima ne aveva misurate circa 392, e l'anno prima ancora, circa 390. Di quante ppm all'anno circa sta' aumentando la quantita di anidride carbonica nell'atmosfera attorno al 2010?

    E cosi' facendo pian pianino si possono arrivare a capire tantissime cose. (come la verita' che la terra si sta riscaldando e perche"; ed i filosofi, i fratelli Koch, ed i media del cavolo e persino i plurimiliardari ed i poveri disgraziati, possono tutti pensare e credere e dire quel che gli pare)....



    ReplyDelete
  4. This is my first time i visit here. I found so many entertaining stuff in long evening dress, Quinceanera dresses, tattoo shops your blog, especially its discussion. From the tons of comments on your articles, I guess I am not the only one having all the leisure here! Keep up the good work.

    ReplyDelete