Wednesday, January 30, 2013

Le ragioni del Medio Evo incombente


MAN from Steve Cutts on Vimeo.

5 comments:

  1. Ma dove li vai a pescare questi gioielli?
    In mezzo alla spazzatura mediatica?

    SPASS

    Sempre Possasi Ancora Scherzare

    ReplyDelete
  2. Se ce ne fosse uno solo...ancora ancora la biosfera e gli altri suoi abitanti potrebbero magari anche farcela....ma con sette miliardi di sti disgraziati.....THERE IS NO HOPE !

    Ma come sarebbe !! Noi dei disgraziati??? Ma dev'esserci sicuramente qualche errore ! E come ci si puo' permettere di dire (o persino di pensare) una cosa simile? ....eresia !!... ed al rogo !

    E poi non e' stato Iddio che ci ha detto di (e scusate ma non trovo il paragrafo da Genesi in italiano, ma comunque quello in inglese diciamo che rende gia' l'idea: (a fra l'altro il problema di tutte ste magnifiche lingue che inoltre fanno si che nessuno riesca a capire nessun'altro, e' venuto fuori solo dopo)

    "Then the LORD God said, "Behold, the man has become like one of us, knowing good and evil; ..... [16] "Go forth from the ark, you and your wife, and your sons and your sons' wives with you. ... [7] And you, be fruitful and multiply, bring forth abundantly on the earth and multiply in it." [8] ...... the bounties of the everlasting hills; ...

    E quindi che colpa abbiamo? Abbiamo fatto come ci e' stato comandato siamo diventati sette miliardi e ci stiamo semplicemente divertendo con le "bounties delle everlasting hills"....(benche' vi possa essere qualche piccolo dubbio su ...if we really know good and evil or not)

    Unico problema e' che molto probabilmente the hills may not be so "everlasting"....(purtroppo LTG non era ancora stato scritto mezzo milione di anni fa')....ma magari se torniamo semplicemente al medioevo...(non poi cosi' lontano) (ma ivi compreso anche alla popolazione del medioevo)...forse pure i polli ed i serpenti ritorneranno come prima !

    E possiamo anche mandare un breve e molto sintetico messaggio virtuale in paradiso (o al vaticano per farlo trasmettere) raccomandando di cambiare anche un po la storiella di base...perche la vecchia non si e dimostrata molto
    "sostenibile".....(e grazie a dio !)








    ReplyDelete
  3. Documento tanto veritiero quanto raccapricciante. Altro che scherzare, c'è da riflettere.

    ReplyDelete
  4. C'e sicuramente da riflettere ma c'e poi anche da agire. Credo che riflettere lo si possa fare anche individualmente. Ma per agire in modo efficace ci vuole uno sforzo collettivo. E quindi per il momento mi permetto soltanto un paio di riflessioni personali. Perche’ fra l’altro cio che quel video mostra e’ quasi esattamente cio che io stesso penso da almeno una ventina d’anni. (se non piu’) (ma non sono stato cosi bravo da spiegarlo in quattro minuti a chiunque fosse disposto ad ascoltarmi) (e meno male perche altrimenti questo avrebbe probabilmente solo alimentato il mio proprio narcissismo) (nessuno e’ esente dalle due tendenze che descrivo sotto e che il video illustra cosi’ chiaramente)
    Solo duecento anni fa' nel 1800 c'erano solo un miliardo di umani sulla terra invece che sette. Se si tornasse di nuovo ad un solo miliardo anche NON cambiando la natura umana (ammettendo per un attimo) (o per un'eternita'?) che la natura umana sia quella mostrata nel video, forse il pianeta (cioe la biosfera) ce la farebbe, e gli umani assieme a lei. E fare cio sarebbe "relativamente" facile. (cioe’ facile in senso “relativo” alle alternative)
    In quanto alla "natura" umana c'e meno da fare. Ammettiamo che cio che il video mostra e ci dice sia piu’ vero ed esatto che falso e sbagliato. Come potra' mai un'essere od una specie di tendenza predatoriale e di (forte) tendenza narcissistica ed egoista vivere bene ed in armonia con altri tali esseri e con la natura? (senza ne guerre l’uno contro l’altro ne guerre (spietate) contro la natura)
    O lo si cambia geneticamente o lo si plasma e lo si modifica e lo si “incanala” meglio con strumenti sociali. Un tale strumento sociale e stato quello della religione. (o delle religioni). (Costruzioni sociali inventate da alcuni umani relativamente tardi nella storia dell’umanita, ed esattamente per plasmare ed orientare il resto dell’umanita e la sua natura verso fini piu “sostenibili”, usando il linguaggio di oggi)
    Ammettiamo per un attimo che sia stato l'uomo ad aver creato Dio e non Dio ad aver creato l'uomo. (naturalmente moltissimi protesterebbero fino alla violenza una tale premessa) (ed anche cio’ fa parte del problema). Ma che tipo di strutture e costruzioni ideologiche, culturali, morali e sociali….(cioe’ le religioni) ha creato l’uomo per auto -ontrollarsi ed auto-plasmarsi? Come credo dimostri il mio post sopra con una sola semplice citazione dalla bibbia, (e ce ne saranno sicuramente altre simili nel corano o nella torah o nei libri sacri dell’hinduismo) ha creato delle religioni che gli permettono (anzi, lo incitano) a fare cio che la sua natura gia’ vuole fare, aspettando solo una buona legittimizzazione. Cioe “go forth and multiply and enjoy the bounties of the everlasting hills” . Ed ha poi elevato le religioni a delle cose supreme ed intoccabili. (e quindi cosi il “programma di base” non puo essere piu cambiato od alterato) (pena, eresie)
    E cosi’ facendo ha RAFFORZATO e non DIMINUITO gli impulsi programmati nella sua natura dell’evoluzione che avrebbe dovuto invece cercare di auto-controllare con delle tali creazioni / invenzioni sociali. (le religioni) Ed ha poi confuso il tutto rendendolo ancora piu’ incambiabile lasciando alle religioni un ampio margine di interpretazione in modo che potessero anche fare delle cose “buone”. (fine prima parte, vedere sotto per la seconda parte)

    ReplyDelete
  5. seconda parte:

    (vedi la “liberation theology”, i missionari che aiutano i poveri ed ecc. ecc.) E quindi l’uomo (e la donna) rimangono poi quasi totalmente confusi ed incastrati in dibattiti sterili ed interminabili sulla religione e sull’etica che per lo piu’ ne deriva. E nel frattempo le aggressioni l’uno contro l’altro (le guerre) e l’aggressione contro la natura, continuano e si intensificano di giorno in giorno…(e piu’ tecnologia peggio diventeranno) (droni ed ecc. ecc.) mentre vari alti rappresentanti della religione “pregano il signore” per farle finire. Una tautologia piu’ insidiosa non potrebbe essere stata concepita, inventata ed applicata. (e l’applicazione ha anche poi un elemento di retro-alimentazione sistemica che aiuta a rafforzarla invece che indebolirla)
    Ma “la colpa” non e’ ovviamente soltanto delle religion’ le quali servono solo da ancora o da base. Sopra quell’ancora fondamentale sono state poi create tantissime altre cosiddette “istituzioni” (ed alcune anche prima delle religioni) le quali permettono, rafforzano od incitano le stesse due tendenze: i) quella predatoriale e ii) quella narcissistica. (la quale come mostra il video non e solo quella che ci fa sgozzare i polli o le pecore ma anche quella ache ci fa suonare il pianoforte ad alto livello ed in maniera molto compiaciuta). (e senza preoccuparsi minimamente da dove siano venuti i materiali con i quali e’ stato costruito quel pianoforte perche’ chiaramente puo solo essere giusto che l’uomo (e la donna) possino sviluppare e mettere in atto ed esercitare i propri “talenti”) (e si potrebbe anche dire che tutta l’arte e tutta la scienza siano anche loro una manifestazione di una tendenza narcissistica)
    Qual’e quindi la soluzione? La prima credo sia che come specie dovremmo capire che non abbiamo “diritto assoluto” proprio a niente. Ma possiamo avere dei diritti relativi. Da sette miliardi invece di diventarne nove o dieci fra trentanni potremmo cercare di ridurre i nostri numeri. E sulla strada e durante il (lungo) processo di cercare di capire meglio (od almeno vedere meglio) (da “fuori”) le istituzioni che abbiamo creato e che poi ci plasmano potremmo anche cercare di ridurre i nostri istinti piu narcissistici ed egoisti. E se lo si fa’ non ci sarebbe nemmeno bisogno di tornare al medioevo. E se non lo si fa’ neppure il medioevo credo potrebbe salvarci.
    Unica cosa nel video con la quale sono poco d’accordo e’ l’arrivo finale degli extra-terrestri che tolgono l’uomo-re dal suo trono, lo sbattono per terra, e lo schiacciano proprio come tutti gli altri essere che prima aveva schiacciato lui. Una tale fine “soddisfa” in un certo senso il nostro senso di giustizia…(altra ragione per ancor piu’ narcissismo) ma non credo che verranno. Credo invece che l’uomo sciacciera’ se stesso schiacciando sempre piu la biosfera della quale fa parte. (ma questo e gia’ stato detto centinaia di migliaia di volte) (ma non sembra aver ancor penetrato le moltissime cape toste piene di se’)








    ReplyDelete