Saturday, February 9, 2013

E’ meglio morire in guerra, od uccisi da qualche matto con un’arma, od e’ meglio morire in macchina? (qualche riflessione per far riflettere)


Segue un’ articolo abbastanza interessante ma purtroppo e’ in inglese....ma piu’ sotto ho tradotto in italiano le sue parti piu’ essenziali.


1)  Numero di Americani morti in tutte le guerre mai combattute dagli (o negli) Stati Uniti ......dalla "revolutionary war"  (la quale creo' gli Stati Uniti) fino alle ultime guerre nell'Iraq e nell"Afghanistan.... :  1,117,117

2)  Americani morti  come risultato dell’ uso di armi da fuoco sul territorio Americano stesso,  da parte dei cittadini stessi...cioe "gunfire deaths".....1,384,171   (e contando “solo” dal 1968 in poi !) 

Cioe’ "vincono" (o magari "perdono"?) ampiamente per piu' di 250,000 morti le GUNFIRE DEATHS.

E quindi per ora......squadra Gunfire Deaths UNO...squadra Guerre ZERO.

E se poi si aggiunge anche un'altra squadra al campionato.....(dal titolo “La Coppa del Mondo della Morte”?)  (e magari con un bel teschio d’oro come premio?)…….cioe' quella delle fatalita' dovute agli incidenti automobilistici....si capisce subito che il Pentagono dovrebbe immediatamente bombardare (con drones o con B-52 ed F-35) sia la General Motors, che la Ford, e la Chrysler e magari persino la casa di Sergio Marchionne....ma dato che Sergio e’  “una brava persona” ….solo quando lui e la sua famiglia non ci sono. (and no collateral damage please !)

Ma le fatalita' stanno (finalmente) diminuendo !!!  …e quindi siamo chiaramente sulla strada GIUSTA !....anzi, GIUSTISSIMA !!!

Nel 2011 sono morte "solo" 32,788 persone negli Stati Uniti in incidenti automobilistici mentre invece nel 1990 ne morirono 44,459 !   Ed il numero di morti nel 1954 era sui 33,000.   Quindi facendo una media approssimativa diciamo che vi siano stati circa 44 + 33 diviso due (cioe circa 38,000) morti all'anno dal 1950 in avanti ...fino ad oggi.   Cioe 63  X 38,000 = 2,079,000  

Quindi vincono (alla grande) i morti per incidenti automobilistici.  (e che siano benedetti tutti) 

Ma malgrado l'essere stato a Detroit varie volte non ho mai avvistato un solo B-52 sorvolare sopra le fabbriche della GM o della Ford o dalla Chrysler.  Forse ne hanno prese di mira altre altrove? Alabama? Ma li’ non ci vanno solo le compagnie straniere? E nemmeno a Torino sono riuscito mai a vedere un solo cacciabombardiere Eurofighter o Tornado aggirarsi nei dintorni di Corso Francia o di Corso Unione Sovietica…..per trovare un buon bersaglio…..senza nemmeno poi parlare di Corso Giovanni Agnelli o Corso Unita’ D’Italia i quali sarebbero totalmente fuori gioco solo per il loro nome.

E come sarebbero andate le cose se non vi fosse stata la “General Motors Streetcar Conspiracy” cioe':   "GM, Firestone TireStandard Oil of CaliforniaPhillips PetroleumMack Trucks, and the Federal Engineering Corporation—bought over 100 electric surface-traction systems in 45 cities including BaltimoreNewarkLos AngelesNew York CityOakland and San Diego and converted them into bus operation. Several of the companies involved were convicted in 1949 of conspiracy to monopolize interstate commerce but were acquitted of conspiring to monopolize the ownership of these companies"...e l'intero articolo della Wikipedia si trova su:  http://en.wikipedia.org/wiki/General_Motors_streetcar_conspiracy

E tutto cio' sopra, mettendo a parte anche l'altro "piccolo dettaglio" di quanto carburante tutte quelle dannate automobili hanno poi bruciato e quali danni tremendi hanno fatto all'ambiente e che tipo di crescita delle citta hanno permesso ed incoraggiato. (quello che in inglese si chiama Il “suburban sprawl”)….il quale ha poi a sua volta creato un problema strutturale che ha reso le stesse automobili indispensabili.  (e quindi “ottimo piano” !)

Immaginiamo per un attimo che tutte le grandi citta funzionassero tuttora con dei tram elettrici collegati a centinaia di trenini che vanno  anche in vari posti fuori citta'?  Ci sarebbe bisogno di Tesla o della Nissan "Leaf" o della Chevrolet "Volt" ed altre automobili ovviamente tutte “super-verdi”?  ....nelle quali creperanno senza dubbio altri milioni di persone....(e molte in piu’ di tutte quelle morte in varie guerre)  (fra l’altro molte delle quali anche combatutte nell’interesse degli stessi o di simili interessi industriali?)   E per chi si interessa a tali questioni ed a cose come chi ha finanziato Hitler possono leggere il seguente capitolo http://reformed-theology.org/html/books/wall_street/chapter_07.htm dal titolo “who financed Adolf Hitler” il quale comincia cosi’:
 “Some Early Hitler Backers:  We do know that prominent European and American industrialists were sponsoring all manner of totalitarian political groups at that time, including Communists and various Nazi groups. The U.S. Kilgore Committee records that: By 1919 Krupp was already giving financial aid to one of the reactionary political groups which sowed the seed of the present Nazi ideology. Hugo Stinnes was an early contributor to the Nazi Party (National Socialistische Deutsche Arbeiter Partei). By 1924 other prominent industrialists and financiers, among them Fritz Thyssen, Albert Voegler, Adolph [sic] Kirdorf, and Kurt von Schroder, were secretly giving substantial sums to the Nazis. In 1931 members of the coal owners' association which Kirdorf headed pledged themselves to pay 50 pfennigs for each ton of' coal sold, the money to go to the organization which Hitler was building”
Ma ritornando ad automobili elettriche invece che a benzina od a diesel,  non e' perche’ sono o saranno elettriche che non avranno mai piu’  un incidente.   

Bin Laden torna dalle profondita’ dell'oceano! .....abbiamo bisogno di te ! ..... perche' ti sei limitato ad ammazzare solo tre o quattromila innocenti in tutto !  (invece di sacrificarne piu di due milioni ai profitti di Detroit o di Fabbriche Italiane Automobili Torino...... o di Volkswagen od ecc. ecc. (cioe’ ormai un industria piu che “rispettabile” e nelle incarnazioni piu svariate da quelle giapponesi di Toyota....a quelle Cinesi di Geely,  e tante altre) 

Ed ovviamente i 1,384,171 morti nelle varie guerre Americane si riferisce unicamente al numero di Staunitensi che sono morti.   Tutti gli altri (cioe’ i molti “nemici”) (molti dei quali prima erano ottimi amici e che subito dopo divennero poi di nuovo “grandi amici”)  saranno perlomeno dieci volte in piu !

E cio’ nonostante il fatto che i 23 milioni di Russi morti soltanto nella seconda guerra mondiale....vanno sicuramente piu "a credito" di Hitler che non degli Stati Uniti. 

E per altre statistiche piacevoli sul numero di morti di ogni nazionalita’ durante la seconda guerra mondiale (il totale dei quali sembra vada dai 62 ai 78 milioni....(cioe piu' dell'intera popolazione italiana) li troverete qui:


Ma meno male che la seconda guerra mondiale abbia tolto dai piedi sia Hitler che Stalin ed abbia  spianato la strada alla Democrazia ed al Capitalismo Neo-Liberale.  (che ci stanno portando direttamente all'inferno dei cambi climatici,  e verso altri  inferni vari dove –solo per fare un esempio-  si respira (quando si respira) solo aria avvelenata e che si taglia con un coltello) (e.g. Beijing, Bangkok, ed ecc. ecc. e recentemente anche Atene)

Forsce ci vorrebbe una bella terza guerra mondiale per liberarci anche di quelli?   E dopo che qualcun’altro riesce ad arricchirsi e milioni di altre persone crepano,   cos'altro?   Rimedio-Evo? …o Rimedio Medioevo?  Ho detto nel titolo che avrei presentato “qualche riflessione per far riflettere”.   Ci sono riuscito?  Spero di no, perche’ vorrebbe dire che tutti erano gia’ completamente al corrente di tutto ! (ovviamente c’e sempre anche un’altra possibilita’ cioe’ che io abbia raccontato un sacco di balle od abbia almeno interpretato i fatti (i quali direi incontestabili) in modo sbagliato.  Ed in tal caso spero i lettori vorranno corregermi. 



4 comments:

  1. Salve; arrivo qui linkato dal prof. Bardi; ..dunque si parla di morte violenta...Se questo è un blog picchista, è chiaro che la domanda stessa rivela che siamo in un pre-peak profondo per quello che riguarda la morale...Anzitutto meglio per chi ? Per l'individuo ?....Ha senso, è utile, ed è utile a chi una morale che nasca e muoia con l'individuo che proprio la stessa ci ha portato in pieno sacrilegio climatico da un verso e ad annunciare la morte di Dio 120 anni or sono?...Io sto dalla parte di Gaia e dico che dobbiamo recuperare e creare ex novo una morale ed una società plasmate intorno alla specie ed alle specie...Se poi l'ontogenesi ricapitola la filogenesi motivo di più per vedere come estremamente sfumati non solo i limiti dell'individuo ma anche delle specie, su un piano morale s'intende, e personalmente vedo come necessario il recupero di aspetti della morale pagana e cmq di società energeticamente stazionarie come anche la nostra civiltà contadina dell'800 depurate del Ressentiment cristiano-borghese che vede nell'individuo l'inizio e la fine del mondo...Io ho detto la mia...

    ReplyDelete
  2. ..Se posso continuare, la morte violenta che eventualmente mi auguro dalle mie parti è quella per difendere un pezzo di bosco od anche meglio un lupo , magari da anziano, diciamo fra 40 anni, dopo aver scambiato qualche colpo con una qualsiasi arma impropria contro la cavalletta-uomo di turno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ....ben' arrivato e benvenuto Francesco....e grazie per il tuo commento....e sappi che almeno io sono d'accordo ! .....ma non sono sicuro se riusceremo ad andare avanti per altri 40 anni per poi salvare un lupo o qualche bosco ! Vi sono moltissime cavallette affamate in giro ed hanno gia scoperto dove si trovano tutti i boschi ed i lupi ! ......saluti, Max

      Delete
  3. Penso che l'America sia la parodia del male intrinseco alla società consumista, figlia di un liberismo cieco e di un capitalismo ottuso.
    Ma, come bene evidenziato in molti post sul blog rimedio evo, prima o poi la terra/natura PRESENTA IL CONTO: calamità naturali conseguenti al cambiamento climatico, nuove malattie degenerative legate all'alimentazione scriteriata e innaturale, e via discorrendo...
    Oppure il conto arriva prima, sotto forma di miseria imposta ai più da un manipolo di ricchissimi adepti dell'alta finanza. Oppure sotto forma di gerre.
    Riusciremo noi Italiani ed Europei a emanciparci da politiche così dissennate?
    Noi abbiamo il compito di informarci e informare, di parlarne, di votare col senno, di provare a vivere in modo migliore (con un'impronta ecologica piccina piccina). Per questo trovo il vostro blog enormemente utile! Grazie!

    ReplyDelete