Monday, May 20, 2013

Come gli esseri umani stanno cambiando il Pianeta – in 7 animazioni

Guardate come Las Vegas si espande, l'Amazzonia scompare e Dubai cresce sul mare. 


Di Rebecca J. Rosen

Da “theatlantic.com”, Traduzione di MR (h/t Daniela)




Google oggi ha pubblicato una “esperienza interattiva temporale” che permette agli utenti di esplorare milioni di immagini satellitari prese durante l'ultimo quarto di secolo – 25 anni di crescita immensa e di distruzione. “Crediamo che questo sia il quadro più completo del nostro pianeta che cambia mai reso disponibile al pubblico”, ha detto Google in una dichiarazione.

USGS
Il progetto è stato costruito insieme a USGS (United States Geological Service), Nasa e il Time. Le immagini provengono dal satellite USGS-NASA del programma LANDSAT, che è stato spesso registrato su nastro come quelli nella miniatura qui di fianco. Google ha cominciato a selezionare una collezione di 2.068.467 immagini nel 2009 – 909 terabyte di dati, secondo Google – trovando la migliore qualità in pixel (che vale a dire, foto non oscurate da nubi), “per ogni anno dal 1984 e per ogni punto della Terra”. Google ha poi reso quei dati in foto annuali di tutta la Terra, 1,70 ognuna di 1,78 terapixel. Alla fine, Google si è associata con La Carnegie Mellon University per creare il file HTML5 interattivo, ora disponibile sul sito Timelpase.

“Proprio come l'immagine-icona della Terra proveniente dalla missione dell'Apollo 17 – che ha avuto un profondo effetto su molti di noi – questa mappa temporale non è solo affascinante da esplorare, “scrive Rebecca Moore di Google Earth, “ma speriamo anche che possa informare il pensiero della comunità globale su come viviamo sul nostro pianeta e le politiche che ci guideranno in futuro”.
Ecco sette dei cambiamenti più drammatici, presentati in file GIF. Stime su scala approssimativa sono disponibili nell'interattivo.
















2 comments:

  1. Che commento?
    Che avevano ragione gli extra terrestri nel film MATRIX?

    «The Matrix has you.»

    John Smith a Morpheus

    Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui.
    Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie.
    Improvvisamente, ho capito che voi non siete dei veri mammiferi. Tutti i mammiferi di questo Pianeta, d'istinto, sviluppano un naturale equilibrio con l'Ambiente circostante, cosa che voi Umani non fate.
    Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finchè ogni risorsa naturale non si esaurisce, e l'unico modo in cui sapete sopravvivere è di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo Pianeta che adotta lo stesso comportamento e sai qual'è?
    IL VIRUS.
    Gli esseri umani sono una infezione estesa, un cancro, per questo Pianeta, siete una piaga e NOI SIAMO LA CURA.

    Peccato che gli extraterrestri non esistano oppure sono lontanissimi, in altre facende affacendati, magari simili alle nostre, di natura energetica.

    ReplyDelete
  2. Concordo; 2-3 miliardi di "cittadini" saranno più che abbastanza fra 30 anni...

    ReplyDelete