Sunday, September 1, 2013

Il Medio Evo avanza: case abbandonate nella Valle del Mugnone



Una casa padronale con annessa casa colonica a un paio di chilometri da Pratolino. E' nel comune di Vaglia, ma nella valle del Mugnone, in via delle Serre al numero 2280.

E' completamente abbandonata e va a pezzi; come potete vedere nella foto. Nel frattempo, vicino a Pratolino, si costruiscono villette a schiera in allegria.

Ci deve essere qualche ragione per la quale si costruiscono nuove case invece di recuperare le vecchie; però, onestamente, mi sfugge la logica di tutta la faccenda.  Solo per darvi un'idea della vista che si gode da quella casa.....










3 comments:

  1. L'esperienza mi dice che costruire una casa nuova in classe A+ costa meno che restaurare una casa vecchia.

    (Questo non significa che sia giusto abbandonare ruderi ed occupare altra terra.)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Può essere, ma in definitiva l'isolamento lo puoi anche mettere all'interno di un rudere ristrutturato. Se lo abbiamo fatto a casa mia 10 anni fa, lo possono fare tutti. Bastano cazzuola, pannelli isolanti, malta e forati.

      La ragione vera per la quale abbandoniamo case e ne costruiamo di nuove, e lasciamo vuote le une e le altre, risiede nel nostro delirante sistema fiscale. Le tasse le pagano solo i salariati. I detentori di patrimoni rilevanti non pagano nulla, o pagano per finta (scaricano....). Il nostro sistema è amico di chi specula sui fabbricati inutilizzati; questo porta con se il fatto che costruiamo edifici che non useremo. Sono effetti collaterali inevitabili in un regime feudale.

      Delete
    2. Si però rimane il fatto che isolare dall'interno non è così efficiente come dall'esterno, perchè non si eliminano i ponti termici, Oltre alla riduzione dello spazio utile intrerno. Ma ci sono delle vecchie volte in pietra "a botte" dove l'isolamento a cappotto interno proprio non lo puoi fare - vedi i trulli in pietra in Puglia.

      Delete