Friday, November 8, 2013

Super-Tifone Hayan



Probabilmente il tifone più grande e potente mai osservato.

http://climatecrocks.com/2013/11/08/typhoon-haiyan-is-this-a-cat-6-hypercane/

5 comments:

  1. Previsione per nuovo clima antropocenico

    So cazzi



    Fabio

    ReplyDelete
  2. Latest coverage in the Philippines media;

    http://www.inquirer.net/

    http://newsinfo.inquirer.net/523299/3-dead-as-supertyphoon-lashes-philippines

    Article in The Guardian about an hour ago....(4 p.m. GMT Friday Nov. 7th, midnight Manila time)

    http://www.theguardian.com/world/2013/nov/08/typhoon-haiyan-batters-philippines



    ReplyDelete
  3. Oggi, Domenica pomeriggio 10 Novembre qui a Bangkok (un'ora di fuso orario con Manila) il numero di morti si crede sia 10,000, il numero di abitazioni distrutte 100,000 ed il numero di persone sfollate / spostate 4 milioni. (e credo che nei prossimi giorni queste cifre aumenteranno) Le immagini che si vedono in televisione qui mostrano una devastazione assoluta in vari posti. Ricordano i danni fatti sulla costa di molti paesi (dalla Thailandia al Sri Lanka e molto oltre) dallo tsunami (provocato dal terremoto vicino l"Indonesia) nel 2004 e le immagini dopo lo tsunami che colpi' Fukushima.

    Spero vi sara solideriata' internazionale verso il popolo Filippino non solo in questi giorni ma durante tutta la fase di ricostruzione. Quasi nessuna delle stazioni televisive che si vedono qui parla di cambiamenti climatici solo di "una disgrazia". Forse nei prossimi anni quando quasi senz'altro molte altre "disgrazie" di questo genere accadranno in vari posti si incomincera' ad attribuirle molto piu' chiaramente ai cambiamenti climatici in modo che almeno si impari qualche cosa dalle varie tragedie altrui.

    Qui un articolo ed un video di poche ore fa' che descrivono / fanno vedere la situazione:

    http://www.daijiworld.com/news/news_disp.asp?n_id=200511

    http://www.inquirer.net/

    Ho vissuto nelle Filipinne per due anni una quindicina di anni fa e conosco abbastanza bene il paese e la sua gente. (la quale gia soffre moltissimo in pazienza per tante altre ragioni) E tutto questo mi provoca una grande tristezza. Purtroppo l'unica cosa che posso fare e' eventualmente mandare dei soldi a qualche O.N.G., e lo faro' senz'altro.



    ReplyDelete
    Replies
    1. D'ora in poi i Filippini crederanno molto di più alla cattiva volontà umana che alla volontà divina, quale causa della cosidetta disgrazia.
      Credo che questo tifone inizi la vera Dittatura dei Fatti, conclamata, rude, ineludibile e unica nel mutare il corso della civiltà umana.
      Comincio a desiderare di vivere di meno ed immaginare di più.
      La real TV mi sta annoiando ormai. A che scopo arrivare decrepiti su questa Terra per assistere alle opere della maggior applicazione della ingorda stupidità umana?
      Ora chiunque può vedere quel gorgo immenso, come se fosse un angelo calato dalle cerchie celesti. Eppure, appare solo come una fatalità.
      Non come la somma di umani fatti che aiutano il Fato a compiere la sua opera.

      Marco Sclarandis

      Delete