Thursday, January 8, 2015

Ecco perchè hanno già perso

Una volta, parlando a “France Info” Charb aveva spiegato che la caricatura permetteva di «sublimare la violenza: chissà cosa saremmo diventati senza la matita». 
E agli islamici che lo accusavano di essere blasfemo, aveva risposto, spiazzandoli: perché non fate una rivista satirica contro di noi, i laici?
 
Nel settembre del 2012 un uomo era stato arrestato a La Rochelle perché aveva esortato, da un sito jihadista, a decapitare Charb. Ma lui, se anche avesse potuto immaginare la sua fine, avrebbe probabilmente ripetuto ciò che aveva detto nel 2012 in un’intervista: 

«Non ho paura delle rappresaglie. Non ho figli, non ho una moglie, non ho un’automobile, non ho debiti. Forse potrà suonare un po’ pomposo - aveva concluso -, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio». 
 
Tratto da "Il Corriere" di oggi

Marco Sclarandis





1 comment:

  1. E' una bella frase ma in fondo consolatoria.
    In effetti essendo assai ignoranti non sanno un monte di cose
    ma una piccola la sanno
    o credono di saperla:

    di non aver nulla da perdere.

    ReplyDelete