Tuesday, November 24, 2015

Scimitarra e ruggente panoplia



Disse il Califfo al Signorotto
ho fatto un brutto sogno per davvero
te lo racconto siccome sei mio amico
sai tu che vaneggi di grandezze
per il tuo feudo che diventi marchesato
ho visto una folla esagitata
scaldarsi davanti ad un altare
strano perchè inchinarsi con ardore
di fronte a due stipiti e una lama
che viene alzata ed abbassata
mi pareva spettacolo noioso
del rito poi ho capito il senso chiaro
a monarchi e corte si toglieva il capo
per una ragione intuitiva forse
avevano semplicemente esagerato
in feste e gozzoviglie da plebaglia
e a questa avevano la sbobba lesinato
non so che tempo fosse e dove
accadesse il cruento fatto
sventolava una bandiera strana
solo tre colori anzi due
che bianco non lo dovrebbe essere
svegliatomi  vedendo un drappo nero
senza riuscire a leggerne le scritte
turbato ho fatto colazione
m'è parso di capire tutt'è due
risorgeremo in comuni terre
io con l'usuale scimitarra
tu con d'armi ruggenti panoplia
e dover a sangue ultimo combattere
per cosa poi non riesco
non riesco proprio a immaginare.

Marco Sclarandis

No comments:

Post a Comment