Si
definiscono così i Sette Principali Poteri Globali ovvero Strutture Complesse
politico-economiche, che incidono pesantemente nello sviluppo della società
umana, e attualmente impediscono seri provvedimenti sia sui Cambiamenti
Climatici e sia sulle questioni e problemi derivanti dai limiti fisici di un
pianeta finito, e, allo stesso tempo, sono coloro che stanno creando numerosi
problemi aggiuntivi a quelli gravi già esistenti.
Queste
Strutture Complesse sono state catalogate in un numero di sette tipologie e
sono ciò che determina le politiche e i risultati economici negli Stati Uniti e
nelle altre “Democrazie Occidentali”; in modo lievemente diverso, tali
Strutture si ritrovano in Paesi come la Russia e la Cina e gli altri cosiddetti
“Paesi emergenti”. Rimane da capire come mai si possa definire la Cina un
“Paese emergente” visto che ha una Storia di oltre 5000 anni.
Le sette tipologie di Strutture Complesse Globali
sono le seguenti:
- Il Potere Militare e Industriale, abbastanza
noto da parecchio tempo, da quando il presidente americano Eisenhower mise in
guardia le democrazie dai pericoli provenienti da esso;
- Il Potere legato alla produzione e
distribuzione dei combustibili fossili, vale a dire i cosiddetti “Big Oil” e
“Big Coal”;
- Il Potere Bancario e Finanziario, come Wall
Street, la City di Londra e le grandi banche d'investimento, come a esempio la
Goldman Sachs, la JP Morgan Chase, la Deutsche Bank e altre;
- Il Potere dell’Industria Agroalimentare con
il collegato Potere Medico e Farmaceutico, come a esempio Cargill, Nestlé,
Monsanto, ConAgra, Archer Daniels Midland, Johnson & Johnson, Pfizer, Merck
& Co., Eli Lilly e tante altre aziende di altri Paesi occidentali. Queste
due Strutture potrebbero anche essere separate, ma sono state poste insieme
come un'unica Struttura Complessa, perché sono due facce della stessa medaglia,
vale a dire alla faccia della nutrizione umana corrisponde la faccia della
salute. Per dirla “ironicamente”, se si mangia male e si segue il tipo
sbagliato di dieta e di nutrizione, anche mangiando cibi spazzatura, ci si
ammala e quindi ci si cura con una pletora di farmaci, per lo più inutili e
pericolosi. Questo tipo di fenomeno si verifica non solo a livello individuale,
ma anche a livello sociale e collettivo;
- Il Potere della “Sicurezza” Nazionale, la
NSA e il resto della cosiddetta comunità di intelligence;
- Il Potere Ideologico Mainstream, ovvero i
Media mainstream, Madison Avenue, parti delle Università, Hollywood e una serie
di altre componenti simili;
- Altri Poteri corrispondenti a altre
importanti industrie e settori di diversi Paesi, quali, per esempio,
l'industria del tabacco e la vendita al dettaglio e merchandising come
esemplificato da Walmart. Un ulteriore pezzo di questa Struttura Complessa
minore, che in realtà non è affatto minore, data la sua rilevanza nell’attuare
politiche economiche molto impattanti sul sistema geofisico e sulla salute, è
l'industria di estrazione mineraria. Alcune delle più grandi società minerarie
sono la BHP Billiton, la Vale, la Rio Tinto, la Shenhua, la AngloAmerican, la
Sunco, la Xstrata, la Barrick e la Freeport Mc Moran. Tali industrie sono
attive in ogni continente.
Come si può
identificare una “Struttura Complessa” e che significato ha la parola
“complessa”?
Tipicamente
si può dire che tutte le Strutture Complesse sono guidate da una tipologia
precisa di settore industriale con le relative associazioni di affari, e questa
modalità di collaborazione include forme sia di cooperazione che di collusione
(anche se in forma tacita e invisibile) con:
- L’industria capofila e le sue molte aziende collaterali,
nonché appaltatori e subappaltatori;
- Il Governo nazionale in carica e il suo apparato statale,
come il ramo esecutivo e i ministri, la burocrazia statale e sui dirigenti e
direttori, il ramo legislativo, i parlamenti e le commissioni parlamentari che
redigono o approvano le leggi e determinano stanziamenti e politiche di
bilancio e infine il potere giudiziario e le sue decisioni nonché varie agenzie
di regolamentazione con i rispettivi quadri normativi di settore che esse
stesse sovraintendono o gestiscono;
- L’apparato accademico e le comunità di ricerca scientifica
applicata e commerciale;
- La comunità dei media, della pubblicità e del marketing;
- Il settore del business e le associazioni professionali;
- Un vasto assortimento di lobbisti di vario genere che
operano e si muovono in tutte le Strutture Complesse e che agiscono da
catalizzatori e facilitatori, giocando anche il ruolo di consulenti e proattori
nelle attività promozionali et similia, ma che sono anche beneficiari diretti;
- Le organizzazioni/istituzioni pubbliche internazionali come
il FMI e la Banca Mondiale, il WTO o l'Organizzazione Mondiale della Proprietà
Intellettuale e alcune agenzie specializzate delle Nazioni Unite che spesso
giocano a un livello superiore ovvero al livello di ”manutenzione del sistema o
estensione/favoreggiamento del sistema stesso”.
Lo
scopo principale di una qualsiasi di queste Strutture Complesse è quello di
assicurarsi che, sia le politiche pubbliche governative e sia le politiche del
settore privato, dal livello aziendale fino al livello delle strategie
nazionali e internazionali, quando sono implementate, si traducano in maggiori
profitti per quel settore particolare e le sue società o altri enti collaterali
dei proprietari e gestori della Struttura stessa, compreso un maggiore
“emolumento” per i vari dirigenti e naturalmente anche per i lobbisti, che si
sono prodigati a facilitare e a “lubrificare” il sistema per tenere tutto in
perfetto ordine.
Questi
dirigenti, nel corso della loro carriera, come pure alcuni dei lobbisti,
generalmente passano tra gli ingranaggi delle varie componenti e organizzazioni
della intera Struttura Complessa, dando così una maggiore capacità di
resistenza complessiva e resilienza, nonché di continuità e coerenza alla
(reale ) “sostenibilità”.
Le
componenti specifiche di ogni Struttura Complessa e le loro dinamiche variano
leggermente nelle diverse Strutture, ma il loro scopo e le loro fondamentali
“formule strategiche e operative” o i loro meccanismi (integrati e a rete come
quelli meccanici) sono le stesse, o almeno molto simili .
I link
che seguono offrono buone descrizioni e illustrazioni di ciascuna delle sette
Strutture Complesse. Come accennato in precedenza, esistono altre Strutture
Complesse, che possono anche differire da Paese a Paese. E ci sono naturalmente
anche (molte) altre descrizioni e spiegazioni su cosa siano e come funzionano,
in aggiunta a quelle che seguono, elencate e identificate a puro a scopo
illustrativo :
1. Il Potere militare e industriale;
1.1 Qui,si trova qualche informazione;
1.2 Qui, si trovano i loro ambiti;
1.3 Qui le società del Potere militare e industriale
statunitense;
1.4 Qui, una riflessione sul potere Militare e industriale;
1.5 Qui, informazioni sul potere Militare e
industriale canadese;
1.6 Qui, informazioni sul potere Militare e
industriale dell’UE;
1.7 Qui, informazioni sul potere Militare e
industriale egiziano.
Ma,
come è stato già detto, ci sono molti altri link e sono molto interconnessi tra
di loro.
2. Il Potere “Big Oil” e “Big Coal”:
2.1 Qui, si trova un documentario sulla storia delle
“Sette Sorelle” del “Big Oil”;
2.2 Qui, si trova una riflessione sul “Big Coal” in
Australia;
2.3 Qui, si trova un documentario sulla storia del
rapporto terroristico tra Il Potere militare industriale delle società
petrolifere con le società dell’energia nucleare (Bill McKibben ha appena
pubblicato “Global Warming’s Terrifying New Math” sulla rivista Rolling Stone,
il link rimanda a un commento di David
Schwartzman);
2.4 Qui
le compagnie piu’ responsabili per i cambiamenti climatici.
3. Il Potere bancario e finanziario:
3.1 Qui, un’analisi della recente crisi finanziaria;
3.2 Qui, un’analisi del sistema dei petrodollari;
3.3 Qui, un’analisi di come i banchieri stanno
facendo fare bancarotta all’America;
3.4 Qui, un’analisi
sulle collusioni tra business e Governo.
4. Il Potere dell’industria agroalimentare con il collegato Potere Medico e farmaceutico:
4.1 Qui, un’analisi accurata di come le varie
componenti di questa particolare Struttura lavorino insieme al fine di ottenere
determinati risultati e politiche sulla Salute, in particolare il capitolo 13
del libro “Understanding the System”, il capitolo 14 “Research and Profit”, il
capitolo 15 “Media Matters”, il capitolo 16 “Government Misinformation”e il
capitolo 18 “Blinded by the Light Bringers”. In termini sintetici i citati
capitoli descrivono anche come funzionano le altre Strutture Complesse, ovvero
la formula interattiva dei diversi attori e che cosa fanno e come lo realizzano
è molto simile, se non perfettamente uguale;
4.2 Qui un’analisi sulla Struttura dell’industria
agroalimentare;
4.3 Qui, e Qui e Qui, un’analisi sulla Struttura dell’industria
farmaceutica e medica.
5. Il Potere della “Sicurezza” Nazionale:
5.1 Qui, una presentazione della Struttura nel suo
complesso e della NSA;
5.2 Qui l’ambito della Struttura Complessa di
sicurezza nazionale U.S.A.
5.3 Qui, NSA
“troppo grande per fallire”.
6. Il Potere Ideologico Mainstream:
6.1 Qui, concetti di base nella produzione di
consenso;
6.2 Qui, l’intervista a Noam Chomsky;
6.3 Qui, i media Mainstream;
6.4 Qui, come i media Mainstream ingannano sulle
problematiche ambientali;
6.6 Qui, le stampelle ideologiche del capitalismo;
6.7 Qui, il processo ideologico delle classi
dirigenti;
6.8 Qui, Madison avenue, la pubblicità e la
creazione di una cultura del consumo;
6.9 Qui, Qui e Qui, Hollywood, Bollywood e Nollywood. Le industrie
di soap opera, telenovelas e di intrattenimento brasiliane, egiziane, messicane
e turche sono altri esempi interessanti di come sono proposte la cultura e
l’ideologia nonché i “modelli di vita” con precise finalità e non altro. Altri
articoli pertinenti si possono trovare facilmente usando un motore di ricerca.
6.10 Qui, la Struttura Complessa Militare e
Accademica. Qui, Struttura Complessa industriale
Accademica. Qui, La Struttura Complessa militare e i Media
e Qui, le principali teorie accademiche riguardanti
le relazioni internazionali e la politica estera.
Ci
sono, inoltre, una serie di altre “Tradizioni Ideologiche” in aggiunta alle tre
principali (realismo, liberalismo e radicalismo e loro sotto-scuole) che sono
state identificate nell’articolo appena linkato, come l’idea dello “Scontro di
civiltà" o come interpretare l'Iran o Israele o la Siria o l’Africa o
l’America Latina o la Cina (per esempio la nuova politica statunitense definita
“il perno verso l’Asia”) o la maggior parte di altre significative situazioni
del Mondo e contesti, che insieme possono avere una profonda influenza su come
il Mondo sia compreso e quindi avvicinato e affrontato dai vari “Attori”.
Le
Grandi Università, il Governo e le Imprese pensano in modo indipendente? Sono
in grado di pensare, ognuno di questi, indipendentemente dal paradigma
mainstream? O sono (tutte insieme) loro il paradigma mainstream? E dove ci
porta il paradigma mainstream?
7. Altri Poteri corrispondenti a altre importanti industrie e settori di diversi Paesi:
7.1 Qui, la Struttura Complessa dell’industria del
Tabacco che è solo uno degli esempi tra molti altri esempi denominati industrie
“minori”.
7.2 Qui, per quanto attiene al merchandising
come esemplificato da Walmart.
7.3 Qui e Qui si vede come la Struttura Complessa
estrattiva mineraria stia saccheggiando il pianeta. Qui si vede come il settore delle industrie minerarie
stia deturpando l’Africa. Qui si legge sull’economia politica e il ruolo
storico dell’estrazione mineraria. Qui si legge come sta operando il neo -
colonialismo cinese in Africa. Si può affermare che tali Strutture Complesse stiano
distruggendo l’Africa? Qui, è l’Unione europea, con Svezia e Finlandia. Qui si ritrova la top 100 di queste particolari
Strutture Complesse Globali.
Quanto
appena elencato rappresenta le sette Strutture Complesse Globali (l'ultimo è
solo un esempio per le “altre industrie”) che esistono negli Stati Uniti e in
tutte le Nazioni occidentali e nei Paesi in via di sviluppo, dove le loro
industrie e i loro governi connessi operano sia attraverso le Strutture
Complesse statunitensi e/o anche attraverso ulteriori Strutture Complesse
complementari o integrative di tipo nazionale o locale. Per esempio la Gran
Bretagna e la Francia hanno ciascuna le proprie Strutture Complesse Industriali
e Militare, mentre l’Italia e il Belgio hanno quelle minori, ma tutte sono
strettamente legate e interagiscono e spesso collaborano con la Struttura
Complessa Militare degli Stati Uniti. Tutte queste Strutture Complesse servono
anche per commercializzare e vendere apparecchiature e sistemi militari alle
Nazioni in via di sviluppo.
Dinamiche
e connessioni simili potrebbero essere descritte per le maggiori compagnie
petrolifere come ad esempio la Exxon Mobil, la Chevron, la BP, la Shell, la
Total, l’ENI e, in modi diversi, le grandi aziende di proprietà statale come la
Saudi Aramco, la Gazprom, la Petrochina, la Pemex, la Petrobras e ancora,
nonché le loro relazioni con società petrolifere minori e con gli appaltatori
dell'industria petrolifera, si veda a esempio la Halliburton e altro.
Ad un
livello ancora più alto i Sette Principali Poteri Globali cooperano e sono tra
loro collusi. Il che non significa che ci sia sempre una cosiddetta ”congiura”,
anche se in alcuni casi potrebbe esserci. La collusione, insieme con il
fenomeno dell’autocensura, si perfeziona e si organizza come un sistema globale
e ciò avviene automaticamente, naturalmente e senza interruzzione di
continuità.
Ad
esempio, in un articolo linkato nel punto relativo al Potere bancario e
finanziario, si rileva come il sistema dei petrodollari sia valido anche per la
Struttura Complessa militare industriale o la
Struttura Complessa dei combustibili fossili. Quest’ultima produce petrolio negli Stati petromonarchici del Medio
Oriente, per poi essere venduto e scambiato in dollari nelle società di Wall
Street, che fanno enormi profitti sui mercati dei future petroliferi e quindi
gli Stati petromonarchici acquistano hardware e sistemi militari dalle
Strutture Complesse militari industriale statunitensi garantendosi ulteriori
“protezioni” militari dagli Stati Uniti. Si palesa che le tre Strutture
Complesse lavorano all'unisono, se non addirittura come una Unica Grande
Struttura Complessa, dedita al riciclaggio dei petrodollari, mentre
implementano l'attuazione geopolitica ottimale per raggiungere i risultati
desiderati. In queste scelte geopolitiche ci sono molte conseguenze “non
intenzionali” come la morte di centinaia di migliaia di persone in vari Paesi o
come il tracollo finanziario di molte società.
Questa
modalità di collusione e cooperazione, fino alla costituzione di una Unica
Struttura Complessa Globale, è tipica di queste Strutture Complesse, sebbene
con differenti modelli di raggruppamento, di combinazione e di scopo.
Ancora
sulla comprensione e funzionamento generale di queste Strutture Complesse si
può trovare nei due link che seguono:
Qui la “Resilienza dello status quo”;
Qui “Chi governa l’America?”.
Il
primo link illustra i principali elementi di tutti i Sette Poteri Globali con
una unica rappresentazione grafica che suggerisce che lavorano insieme come una
“Rete” globale; di conseguenza è anche una rete estremamente resistente.
Il
secondo link fornisce una analisi che pone tutte le Sette Strutture Complesse
in un unico quadro teorico/analitico. Entrambi gli articoli che rimandano ai
link sono stati scritti con in mente gli Stati Uniti, ma si ritiene che possano
applicarsi, con i dovuti adattamenti, a altre Potenze occidentali e orientali
(come ad esempio, il Giappone, l’Australia e la Cina).
Fondamentalmente
si crede che una delle ragioni principali per cui così poco è stato fatto, e
così poco di realmente efficace vista la natura e la portata del problema, per
affrontare i Cambiamenti Climatici nonché l'ampia gamma di gravissimi problemi
ambientali e sociali che derivano dai limiti dello sviluppo su un Pianeta
finito, siano tutti riconducibili a uno o più di queste Strutture Complesse di
Potere e le modalità con le quali queste Strutture condizionano, formano e
determinano le politiche pubbliche nazionali e internazionali come pure le
politiche aziendali, scegliendo tra quelle che possono essere attuate e quelle
che non possono essere attuate. Scelgono anche “quando” e “come” tali politiche
possano o meno essere attuate; si veda l'ultimo fallimento del COP 19, i negoziati
sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (sponsorizzate dai Sette
Superpoteri Globali) appena svoltasi a Varsavia.
Una
descrizione particolarmente buona e dettagliata di come funzionano le Strutture
Complesse Globali è fornita da TC Colin Campbell nel suo libro “Whole:
Ripensare la Scienza della Nutrizione” (già citato nei link del Potere
dell’industria agroalimentare e del Potere Medico e farmaceutico). L'autore ha
vissuto e sperimentato, in qualità di scienziato serio e impegnato, i vari componenti
di quella particolare Struttura Complessa, sia da dentro e sia dall’esterno,
nel corso degli ultimi cinquant’anni,
mentre svolgeva diversi ruoli di consulenze professionali e politiche.
Si
ritiene che sia un libro che vale la pena di leggere nella sua interezza, non
solo perché identifica una buona strada per migliorare la salute individuale e
personale, ma anche perché spiega molto bene come funziona una di quelle
Strutture Complesse. Tenendo conto delle informazioni relative alle altre
Strutture Complesse, tale libro fa comprendere come tutte le Strutture
Complesse lavorino anche a un livello comune. Il libro di Campbell, come tutti
coloro che hanno fatto emergere le relazioni e le corruttele delle Strutture
Complesse Globali, ha subito molta contropropaganda, sia contro il libro
medesimo, sia contro l’autore e sia anche contro le sue raccomandazioni
nutrizionali. Una simile propaganda si ritrova nella Struttura Complessa dei
combustibili fossili contro le energie rinnovabili e i loro sostenitori, così
come contro la scienza del clima e i climatologi.
Gli
altri sei Centri di Potere funzionano in modo simile e sono ben illustrati e
descritti nei link prima richiamati. Le implicazioni relative al cambiamento
climatico e l'incapacità dell'Umanità, finora osservata, nel fare i conti con
essi, così come risulta una incapacità dell’Umanità nel risolvere gli altri
problemi legati ai limiti fisici del Pianeta (riduzione delle risorse
disponibili, picco delle non rinnovabili, vari tipi di degrado ambientale, inquinamento,
tossicità e così via) sembrano chiare. Forse approfondendo con i diversi link
forniti in questo post, tale visione chiara potrebbe aumentare di nitidezza
anche in chi legge; tale è lo scopo di questo post.
Questo
post, tuttavia, non è assolutamente in grado di spiegare come superare in modo pratico e realistico le
influenze negative delle Strutture Complesse Globali, Ci si ripropone di
scrivere ulteriori approfondimenti. Per chi fosse interessato a queste
riflessioni sull’argomento, per quanto in termini più generali, si suggerisce
di consultare un altro recente post su questo stesso blog, dal titolo
“L’Umanità ha perso il suo appuntamento con la storia?”.
In quel
post si cerca di spiegare perché l'Umanità abbia probabilmente davvero perso il
suo appuntamento con la “Storia di lungo termine”, così chiamata dal famoso
storico francese Fernand Braudel. Questo mancato appuntamento è dovuto al fatto
che l'Umanità non ha saputo sviluppare una Governance Mondiale efficace e una
Identità Cosmopolita comune, in tempo per agire e affrontare in modo concertato
e efficace il problema dei Beni Comuni Globali. I problemi ambientali e
climatici che oggi sono evidenti e palesi, sono sorti, probabilmente, almeno
due o tre secoli prima che le Istituzioni e i Cittadini si predisponessero a
affrontarli e gestirli correttamente.
L’Umanità
avrebbe dovuto iniziare a affrontare le proprie comuni debolezze e divisioni
identitarie e istituzionali (sia macro e micro) molto tempo fa in modo che,
adesso, si potrebbe essere pronti e in tempo con l’appuntamento con la storia.
Un appuntamento inevitabile, programmato dall’Umanità stessa e causato da:
- Eccessiva crescita demografica (un miliardo nel
1800, sette miliardi abbondanti attualmente);
- Eccessiva dipendenza e utilizzo, in quantità
impressionante, di combustibili fossili con conseguente produzione di
emissioni;
- Eccessiva tendenza a aumentare il PIL totale e
pro capite (aumento enorme dal 1800);
- Eccessivo utilizzo di risorse non rinnovabili e
rinnovabili, con relativo inquinamento della biosfera e delle matrici ambientali principali (suolo,
acqua e aria).
L’assalto
alla biosfera non poteva andare avanti all’infinito e quindi a un certo punto
della Storia l’umanità avrebbe dovuto modificare l’uso delle risorse
planetarie. Solo così l’Umanità avrebbe potuto meglio pianificare l’uso delle
risorse medesime.
I Sette
Superpoteri Globali ovvero le Strutture Complesse (per la loro modalità
organizzativa) spiegano purtroppo perché l'Umanità abbia invece perso il suo
“appuntamento” anche con il periodo storico più recente, quello che Fernand
Braudel chiama “la Storia dei periodi”, in questo caso gli ultimi 100/50 anni.
È questo il periodo storico durante il quale i Sette Superpoteri Globali sono
sorti o prorogati e si sono sviluppai e consolidati ulteriormente in tutto il
Mondo, rendendo così quasi impossibile il compito dell’Umanità di realizzare
una azione preventiva concertata e efficace, una prevenzione e una mitigazione
che ora può essere solo parziale e meno completa e meno accurata, e altamente
tardiva sui Cambiamenti Climatici, ponendo un freno alle problematiche legate
ai limiti della crescita. L’emersione, lo sviluppo e il consolidamento dei Sette
Superpoteri Globali in questo ultimo “Periodo storico” denominato “Storia dei
periodi ovvero di lungo termine” è allineata con la crescita e l'ampliamento
della globalizzazione neoliberista del capitalismo del libero mercato, che ha
una sua storia di sviluppo politico, economico, culturale e istituzionale.
Qui si trova il libro monumentale di Fernand
Braudel “Storia delle Civiltà”.
Qui si
trova il link del post precedente in italiano, e qui in inglese sull’appuntamento (a lungo termine)
perso con la Storia da parte dell’Umanità).
Post di Max Iacono (trad. Daniela Green)