Tuesday, June 17, 2014

Abbiamo bisogno di energia rinnovabile: lo dice anche la Federpetroli

http://www.federpetroliitalia.org/comunicati_stampa/193_mosca-ucraina-gas-russo-a-rischio-per-leuropa-marsiglia-impensabile-vivere-con-accumulo-di-scorte.html

17/06/2014 MOSCA-UCRAINA, GAS RUSSO A RISCHIO PER L'EUROPA MARSIGLIA: IMPENSABILE VIVERE CON ACCUMULO DI SCORTE
MOSCA-UCRAINA, GAS RUSSO A RISCHIO PER L'EUROPA MARSIGLIA: IMPENSABILE VIVERE CON ACCUMULO DI SCORTE

<> il Presidente della FederPetroli Italia - Michele Marsiglia su quanto dichiarato da Gazprom sul possibile blocco delle forniture di gas all'Ucraina e di conseguenza all'Europa.

Continua Marsiglia <Tavolo Tecnico Strategico sull'Energia in vista del Semetre di Presidenza UE. E' ormai giunto il momento che si avvii una politica decisiva dell'energia in Italia e che possa essere condivisa anche con gli altri paesi dell'Unione Europea. L'impegno del Commissario Europeo Gunther Oettinger deve essere affiancato. Strategia Energetica Nazionale (SEN) ed Europea da delineare su punti fondamentali che ad oggi non esistomo.

Ovunque guardiamo, Medio Oriente, Asia ed altri, assitiamo a situazioni geopolitiche delicate e ad alto rischio. Le politiche petrolifere non sono più quelle di venti anni fa ed anche i Paesi produttori manifestano sempre più una instabilità interna. L'Italia è l'unica soluzione sicura ed immediata di fonte energetica con i propri giacimenti e rafforzando le infrastrutture dell'indotto. Nel breve periodo possiamo diventare una nazione in parte indipendente e vivere delle nostre fonti fossili ed alternative>>. (grassetto di Rimedio-Evo)



La cosa curiosa è che appena ho diffuso questo comunicato su Facebook, mi è arrivato un messaggio da Federpetroli: 

-------- Original Message --------
Subject: Conferma disiscrizione
Date: Tue, 17 Jun 2014 13:18:10 +0200 (CEST)
From: FederPetroli Italia News <ufficio.stampa@federpetroliitalia.org>
To: ugo.bardiATunifi.it

L'operazione di disiscrizione dalla lista "FederPetroli Italia News" è stata eseguita con successo.

Da ora in poi non ti sarà più inviata alcuna comunicazione a meno di una tua volontaria reiscrizione al servizio.

Saluti,

--
FederPetroli Italia News team



Saranno mica arrabbiati con me?





3 comments:

  1. Abbiamo bisogno di energia rinnovabile con discreto EROI, che non parassiti le fonti fossili (come i biocombustibili di I generazione), costi di produzione competitivi (per intenderci vicini al kWh da eolico e non al kWh da fotovoltaico), costi di investimento non micidiali (e quindi alimentatio dalle banche) e sempre di più (dopo l' incentivazione statale) che si ripaghino da soli e non campino sulle sovvenzioni statali (=sulle tasse di chi non compra liberamente l' energia rinnovabile ma è costretto a pagarla in bolletta, esattamenet come il nucleare italico di tanti anni fa).

    ReplyDelete
    Replies
    1. "Abbiamo bisogno di..."
      Un altra arabia saudita!?
      E se non la troviamo?
      E se invece dovremo accontentarci del F.V.?
      (vivo in una delle tante zone non ventilate)

      Delete
  2. Reazione dettata da nervosismo: sono costretti a chiedere un aumento delle sovvenzioni pubbliche per mantenersi a galla?
    Saluti. S. M.

    ReplyDelete