Saturday, April 25, 2015

柴静雾霾调查:穹顶之下

Oggi si festeggia in Italia la riconquista della Libertà.
E tra una settimana quella del Lavoro.
Approfitto di queste due ricorrenze per diffondere il dono che due filosofe e mecenati hanno dato a tutti noi.
Filosose, perchè amanti della verità e mecenati perchè avrebbero potuto fare un atto di lucro, invece che un dono.
Una di loro è Chai Jing, l'autrice di questo video:



e l'altra è Sara Mazzuoli, traduttrice in Italiano dal cinese del testo, qui di seguito riprodotto.

Mi auguro che venga l'epoca in cui riusciremo a liberarci dal lavoro, che sappiamo quanto raramente sia strumento di nobilitazione e spesso invece ne divenga di schiavitù.

Essendo il testo molto lungo l'ho diviso in modo che compaia per intero durante una settimana, questa, appunto tra le due ricorrenze di oggi e del primo Maggio.

 


..Quello che vedete alle mie spalle è il livello di PM2,5 che si è registrato a Pechino nel 2013...con una media di 25 giorni al mese di superamento dei parametri stabiliti...io, a quel tempo, non potevo sapere che quella nebbia grigia che incontravo quasi tutti i giorni appena uscita di casa, fosse dovuta all'inquinamento...pensavo che fosse dovuta a fattori atmosferici, naturali.
Dopo aver viaggiato per lavoro per diversi mesi, mi sono fermata a Pechino e lì ho scoperto di essere incinta. Ad ogni battito di quella piccola creatura che stava crescendo dentro di me, capivo sempre di più come non mi importasse null'altro se non della sua salute. Mentre ancora era dentro di me, le era stato diagnosticato un tumore benigno. Fino ad un momento prima, fremevo per poterla abbracciare...un momento dopo la notizia invece vedevo l'abbraccio sempre più lontano...Il dottore mi parlava e mi preparava al peggio. Mi diceva che per una creatura così piccola poteva essere difficile superare un'anestesia totale o un'operazione così grande da appena nata...eppure la superò. La prima volta che la vedi, era ancora incosciente e mentre la guardavo, il dottore mi parlava e mi spiegava che le erano state fatte numerose punture prima che fossero riusciti a trovare la vena attraverso cui iniettarle l'anestesia. "Era troppo cicciotta" mi ribadì quasi come per giustificarsi... Dopo andai da lei e ci guardammo negli occhi. Posai la sua manina sulla mia guancia e dentro di me non facevo che ripetermi che ero una donna fortunata...
Mi sono così licenziata, ho abbandonato tutto per dedicarmi esclusivamente a lei e alla sua salute ed ecco che ho incominciato a vedere quella nebbia. Una nebbia che oscurava il mio cammino quando percorrevo le vie per fare ritorno nella mia dimora. Fino a prima che partorissi, non avevo mai fatto caso a quella nebbia, non mi ero mai preoccupata di indossare la mascherina; ora, però che portavo sul mio petto la mia piccina, mi infastidiva l'idea che potesse respirarla...La nebbia di cui sto parlando è quella che nel 2013 oscurò per quasi due mesi il cielo pechinese...Una nebbia che, purtroppo, avevo già visto nel lontano 2004 quando abitavo nello Shanxi...
...Non avrei mai immaginato che le parole di quella bambina in quel lontano 2004 descrivevano il mondo in cui avrebbe vissuto la mia bambina: un mondo senza cielo e nuvole, un mondo grigio.
2014: Ecco alle mie spalle i 175 giorni in cui Pechino ha vissuto e respirato un'aria malsana e inquinata; il che significa che solo nei giorni restanti ho potuto portare fuori la mia piccina.
Ma...che cos'è questa nebbia malsana? Da dove viene? Che possiamo fare noi?
Partiamo dal PM2,5, che cosa è? Neppure io sapevo cosa fosse, eppure ho fatto in modo di vederlo concretamente, comprando questo macchinario. L'ho portato con me, per un giorno interno, 24 ore, in qualunque posto andassi ed ecco cosa infine è successo: la garza bianca che si trovava al suo interno si era colorata di nero. Sappiate che se io non mi preoccupassi dell'aria che respirano i miei figli, potrebbero ingerire 305 microgrammi al m3 di PM 2,5 al giorno. Se date un'occhiata ai parametri da rispettare dai vari Paesi, il nostro è ben 5 volte superiore a quello prestabilito in Cina di 75. Immagino che non capiate neppure il valore di questo dato. Beh, lasciate che ve lo spieghi che cosa c'è dentro: 15 sostanze cancerogene tra cui la peggiore, il Benzoapirene 176 che supera di 14 volte il valore limite. Io non potevo crederci. Come può superare di ben 14 volte il valore limite? Non ho potuto che chiamare chi di dovuto, il quale mi ha confessato che spesso arriva anche a 20 volte sopra il valore standard.
Guardate un po' questa immagine presa dalla NASA nel 2009: vedete quelle onde violacee che fluttuano sopra di noi? Ecco, quelle sono tutte le particelle di PM che si trovano nell'aria che respiriamo ogni giorno.
Un giorno sono andata da uno specialista, e gli ho chiesto di rinchiudermi dentro una cabina con un alto tasso di PM 2,5. Facendo questo esperimento su di me, avrei potuto informare le altre persone sugli effetti che questa sostanza ha sulla nostra salute. Ahime, il dottore non ha voluto, non ha voluto semplicemente perché sarebbe stato troppo rischioso per la mia salute...in realtà mi ha pure confessato che sarebbe stato inutile dal momento che anche fuori dalla cabina avrei respirato la stessa aria: che dire? Siamo tutti dentro la stessa cabina.
Poco tempo dopo mi sono sottoposta ad un esame medico per vedere quanto la mia salute fosse effettivamente già stata macchiata di grigio: "Lei presenta un'infiammazione respiratoria dovuta all'alto tasso di polveri sottili presenti ora nel suo organismo, polveri che oltre ad intaccare direttamente il suo sistema respiratorio colpiscono anche il suo sistema cardiovascolare. Non per altro, l'aumento di queste sostanze nei suoi vasi sanguigni causa la diminuzione dell'apporto di sangue stesso."
Ma cosa è questo PM 2,5? Ecco che il dottore mi ha aiutato a spiegarlo montando questo simpatico cartone...
"Siamo pieni di idrocarburi e metalli pesanti. Quando entriamo dentro le narici, salutiamo i nostri cari amici PM 10 e procediamo verso la gola. I colpi di tosse non ci preoccupano, in fin dei conti non sono così potenti da farci tornare indietro, per cui procediamo tranquillamente fino alla trachea per arrivare poi ai bronchi e infine agli alveoli polmonari. Dentro gli alveoli, spesso e volentieri incontriamo i nostri peggior nemici, i globuli bianchi, i quali adottano qualsiasi arma pur di sconfiggerci. Ma noi siamo troppi, per cui non temiamo il nemico. Inoltre, i nostri amici PM 0,5 ci aiutano ad infiammare i vasi sanguigni, facendo aumentare la pressione per poi giungere direttamente al cuore. Caro essere umano, dentro l'aria che respiri, ci siamo sempre anche noi."
Volete sapere quante persone muoiono all'anno a causa di problemi di salute causati dall'inquinamento? In Cina sono più di 500 000 mila e le vittime più colpite sono ovviamente i bambini. Vedete questa bambina? Ha appena 2 mesi e non ha ancora visto la luce del sole perché come è nata, le è stata diagnosticata un'infiammazione agli alveoli. Cosa fare? Mi sono subito chiesta se la cosa migliore fosse quella di esporre questi poveri bambini appena nati alla nebbia grigia, in modo tale che si potessero abituare a respirarla, ma, mi sbagliavo. Gli esperti ci spiegano che una volta esposti a questa nebbia, il nostro corpo non può che perdere delle funzionalità, non può che peggiorare il proprio stato di salute. 
Traduzione di Sara Mazzuoli

 Prosegue domani............

Marco Sclarandis


No comments:

Post a Comment