Sunday, October 31, 2021

IL ruolo delle foreste nella protezione del clima della Terra

 Avanti, amici olobionti!
 

Giovedì 28 ottobre 2021
 

Anastassia Makarieva parla del ruolo delle foreste nella protezione del clima della Terra Anastassia Makarieva in un recente discorso ha raccomandato la conservazione dell'olobiont della foresta naturale:

Il discorso internazionale sul clima menziona le foreste in due contesti: come depositi di carbonio e come fonti rinnovabili di materiali ed energia.

Se attuata nelle politiche globali, questa visione ristretta delle foreste può, contrariamente alle aspettative, peggiorare la destabilizzazione del clima. Due aspetti cruciali sono sottovalutati e poco studiati.

Il primo è il ruolo importante delle foreste come regolatori dei vari aspetti del ciclo dell'acqua, compresa la copertura nuvolosa (una fonte importante di incertezze climatiche) e il trasporto oceanico-terrestre e transcontinentale dell'umidità atmosferica.

La seconda è la differenza nelle funzioni ambientali delle foreste primarie, in gran parte imperturbate dalle attività antropogeniche, rispetto alle foreste sfruttate. Mentre le prime si sono evolute per massimizzare l'omeostasi ambientale, i secondi sono stati selezionati per massimizzare la produttività economica. Le due cose non possono essere massimizzate simultaneamente.

Le strategie di successo per la mitigazione del cambiamento climatico dovrebbero dare la priorità alla conservazione delle foreste naturali auto-sostenibili ancora esistenti affinché l'umanità continui a beneficiare del loro potenziale di stabilizzazione del clima.

Traduzione DeepL

Ripreso da:

The Proud Holobionts di Ugo Bardi

No comments:

Post a Comment