Wednesday, October 20, 2021

L'era degli stermini

 

Domenica 3 ottobre 2021

L'era degli stermini (III).

Perché dovresti essere preoccupato. Molto preoccupato. 

Disclaimer. Non sono un profeta e non ho la sfera di cristallo. Sto solo cercando di trovare modelli nella storia. E penso che molti eventi storici possano essere spiegati semplicemente sulla base della tendenza delle persone a cercare di fare soldi quando possibile, anche a costo di fare le cose più malvagie che si possano immaginare. Questo a volte mi porta a fare previsioni piuttosto cupe, come in questo post, il 3° di una serie sugli stermini di massa (parte prima e parte seconda). Mi dispiace per questo, ma pensate che potrei anche sbagliarmi -- e lo spero! (sopra: un ospedale di Chernobyl nel 2018: è questo il destino dei nostri centri sanitari?)


Lo sterminio di sottogruppi sociali è un fenomeno relativamente recente nella storia ma, purtroppo, sembra essere diventato sempre più frequente negli ultimi tempi. Spesso, come nel caso dell'epoca della caccia alle streghe, lo sterminio è il risultato di un atteggiamento perfettamente razionale che si sviluppa in società sotto forte stress. Quando un sottogruppo sociale è relativamente ricco, può essere identificato e non può offrire una resistenza militare significativa, ci sono buone probabilità che i suoi membri vengano sterminati e i loro beni confiscati. Questo è quello che è successo alle persone bollate come "streghe" in Europa durante il XVI e XVII secolo in Europa. Un altro caso classico fu quello degli ebrei, alcuni secoli dopo.

A questo punto, considerando che la nostra società è sicuramente sotto forte stress, la domanda è: quale sottogruppo potrebbe essere il prossimo obiettivo di sterminio? Ho posto questa domanda ai lettori in un post precedente di questa serie, ma quasi nessuno ha saputo identificare il bersaglio giusto. Ora penso di poter proporre la risposta:

L'obiettivo più probabile per il prossimo round di sterminio sono i pensionati della classe media.

I pensionati soddisfano tutti i requisiti: Sono identificabili, ovviamente, sono vecchi! Sono spesso relativamente ricchi e, soprattutto, costano molto in termini di assistenza sanitaria. Infine, difficilmente possono opporre una seria resistenza militare. Sterminare gli anziani della classe media sarebbe facile e redditizio.

Facciamo qualche calcolo. Negli Stati Uniti, ci sono oggi circa 46 milioni di pensionati che vivono della previdenza sociale. Gli Stati Uniti spendono circa il 7% del loro PIL per le pensioni, cioè circa 1,5 trilioni di dollari all'anno (circa 30.000 dollari/persona/anno). Questo è più dei circa 1 trilione di dollari che il governo americano spende per il bilancio militare, gonfiato com'è.

Supponendo che si possa rimuovere solo il 10% dei pensionati, significherebbe risparmiare circa 150 miliardi di dollari all'anno. Ma, in pratica, molto di più se si tiene conto delle spese sanitarie. Per esempio, sommando le strutture di cura e l'assistenza domiciliare per gli anziani, stiamo parlando di qualcosa vicino ai 300 miliardi di dollari all'anno, e questo non include i costi di ospedalizzazione. Il risparmio potenziale è veramente enorme: centinaia di miliardi di dollari.

Naturalmente, lo sterminio degli anziani non può essere fatto con le stesse tecniche di demonizzazione usate in passato contro le streghe e gli ebrei. Gli anziani sono genitori e nonni e alla loro prole non piacerà di norma vederli bruciati sul rogo o gassati in camere di sterminio. Ma lo sterminio assume molte forme, e raramente viene proclamato esplicitamente. Dopo tutto, non è mai successo nella storia che si potesse trovare un cartello con la scritta "campo di sterminio" al cancello di un campo di sterminio. Durante la seconda guerra mondiale, per esempio, ai tedeschi fu detto che gli ebrei venivano solo trasferiti, non che venivano sterminati. In altri casi, le persone che venivano sterminate venivano glorificate come eroi.

Quindi, che forma potrebbe assumere lo sterminio degli anziani? Verrebbe fatto usando le ben note tecniche di propaganda, la principale delle quali è quella di affermare l'esatto contrario di ciò che si sta facendo. In altre parole, quando l'idea è quella di uccidere alcune persone, la propaganda convincerà tutti che il piano è quello di fare loro un favore (vi ricordate le "bombe umanitarie" lanciate sulla Serbia?)

In pratica, il punto debole dei pensionati della classe media è che hanno bisogno di assistenza medica e che normalmente non possono pagare i costi alle stelle sul loro risparmio personale. Quindi, potrebbero essere delicatamente rimossi dal bilancio statale degradando il sistema sanitario pubblico mentre si dice che viene modificato per proteggerli. Un modo intelligente di farlo sarebbe quello di concentrarsi così tanto sulla cura di una singola malattia specifica che il risultato sarebbe un declino delle cure per le malattie che colpiscono maggiormente gli anziani: le malattie cardiovascolari e i tumori. Una misura parallela per intensificare l'effetto sarebbe quella di degradare la qualità del cibo disponibile, facendolo diventare meno nutriente e contaminato con ogni sorta di sostanze inquinanti. Questo metodo non colpirebbe le élite, che possono pagare per una buona assistenza sanitaria e un buon cibo, ma colpirà direttamente coloro che vivono di pensioni.

Ora, diamo un'occhiata alla situazione attuale. Nel 2020 l'aspettativa di vita media negli Stati Uniti è diminuita di quasi il 2% per un totale di 600.000 morti in più, la maggior parte dei quali anziani. Quindi, stiamo parlando di circa 20 miliardi di dollari risparmiati solo in termini di pensioni. Ma è molto di più se si considera il risparmio nelle spese sanitarie. Questi numeri non sono grandi in confronto al PIL degli Stati Uniti, ma nemmeno noccioline. E quello che stiamo vedendo è solo l'inizio di una tendenza.
A questo punto, è consuetudine iniziare a gridare: "teoria della cospirazione!" È vero che, nella maggior parte dei casi, le pretese cospirazioni sono basate sul nulla. Il mondo è così enorme e complicato che è impensabile che ciò che accade sia il risultato di un gruppo di persone malvagie che si riuniscono, per esempio, nella cantina della villa di Bill Gates a Seattle. Il meccanismo che porta agli eventi collettivi è collettivo: la società nel suo insieme è una rete complessa con una certa capacità di elaborare informazioni. Lo fa senza essere "cosciente" di ciò che si sta facendo: non c'è un piano, non ci sono obiettivi specifici da raggiungere. Ma spesso la società nel suo insieme si muove in una direzione specifica.

In questo caso, la società occidentale sembra percepire il problema creato da un eccesso di anziani, e si sta muovendo per risolverlo. È brutale, sì, ma solo gli individui hanno limiti morali, la società nel suo insieme non ne ha. Ogni decisione presa individualmente influenza tutte le altre decisioni, e ne stiamo vedendo i risultati. Non è una novità nella storia dove, tipicamente, tutto ciò che accade, accade perché doveva accadere.

_______________________________________________________________________

Detto questo siamo arrivati ad una conclusione preoccupante (a dir poco). La maggior parte dei lettori del blog "Effetto Seneca" sono occidentali della classe media (forse il signor Gates legge il mio blog? Improbabile, ma chi lo sa?). E prima o poi diventeremo tutti pensionati della classe media. Naturalmente, non saremo "sterminati" nel senso letterale della parola. Cioè, niente plotoni d'esecuzione, camere a gas o simili. Ma dovremo vivere con una dieta progressivamente più povera e non avremo lo stesso tipo di assistenza sanitaria gratuita che avevano i nostri genitori e nonni.

Cosa possiamo fare al riguardo? La risposta è, purtroppo, "molto poco". Naturalmente, farete bene a seguire uno stile di vita sano, fare esercizio fisico, cercare di evitare i peggiori tipi di cibo spazzatura, tutto questo. Anche una sana sfiducia nei medici e nei loro intrugli malsani può aiutare molto. Ma bisogna ammetterlo: l'aspettativa di vita delle persone che sono in vita oggi cadrà come una pietra. Sarà un classico esempio di scogliera di Seneca.

Ma è così grave? Non credo che dovremmo prenderlo come un motivo di disperazione. Almeno, eviteremo la triste trappola dell'eccessiva medicalizzazione in cui sono caduti tanti nostri anziani. Quando mio padre aveva 87 anni, ebbe un attacco di cuore. Ricordo che mentre aspettavamo l'ambulanza, disse: "Credo che sia ora che me ne vada". Non era felice, ma credo che capisse cosa gli stava succedendo e forse assaporava l'idea di riunirsi con sua moglie, che era morta l'anno prima. Ma non fu così. Fu tenuto in vita per altri cinque anni, ogni anno peggiore del precedente, finché non fu ridotto a un vegetale, con la mente completamente andata, tenuto in vita da tubi e macchinari. Essere umiliati in quel modo non è una cosa che qualcuno vorrebbe. Quando è il momento di andarsene è meglio lasciare questo mondo in pace. Se possibile, a casa.

Dato che questo blog si ispira alle parole di Lucio Annaeus Seneca, a questo punto potrei suggerirvi di leggere il "De Brevitate Vitae" ("sulla brevità della vita") di Seneca. Seneca non era così grande come maestro di saggezza e fece alcuni errori egregiamente imprudenti (con la regina Boudica, per esempio). Ma quando venne il suo momento, morì di una morte onorevole.                  La morte di un vero stoico.

No comments:

Post a Comment